• Il professor Salvatore Pincherle, matematico ebreo, la cui famiglia si rifugiò nel montesino
  • Le leggi razziali furono lette per la prima volta da Mussolini il 18 settembre 1938 a Trieste
  • Strage di Sant’Anna di Stazzema (LU), 12 agosto 1944: 560 vittime
  • Eccidio di Ronchidoso (BO), 28-29 settembre 1944: 68 vittime
  • Marzabotto (BO), 29 settembre-5 ottobre 1944, strage di Monte Sole: 770 vittime
  • primo numero del giornale "Patrioti" della brigata partigiana "Giustizia e Libertà"

54° anniversario della liberazione, Patto di Amicizia e inaugurazione Museo Storico

10 e 11 aprile 1999 Montese ha vissuto due giornate estremamente importanti: le commemorazioni del 54° della liberazione di Montese da parte della F.E.B., la firma di un "Patto di Amicizia" tra "Montese e Fortaleza" e l'inaugurazione ufficiale del Museo Storico.

autorita 54  lDal Brasile è arrivata una delegazione formata da militari, civili e reduci che hanno presenziato a tutte le cerimonie: l'Ambasciatore Wladimir Murtinho in rappresentanza del Ministro della Cultura del Brasile, il Generale Eduardo Carlos Albuquerque Duarte per l'Esercito Brasiliano, il Presidente del Consiglio Municipale e Vice Prefetto di Fortaleza Dott. Raimundo Narcilio De Andrade, il Dott. Raimundo Nonato Ximenes fondatore in Fortaleza del Bairro [quartiere] di Montese, i reduci della F.E.B Carlos Scliar corrispondente di guerra del giornale "O Cruzeiro do sul", oggi affermato pittore, il Maggiore Ruy de Oliveira Fonseca Vice Presidente ANV/FEB di Rio De Janeiro, Antonio de Padua Inhann Presidente dell'ANV/FEB di Juiz de Fora (Mina Gerais) e la scultrice Mary Viera ideatrice del monumento posto ai piedi di Montecastello nel comune di Gaggio Montano.

Dall'Ambasciata Brasiliana in Roma hanno partecipato l'Addetto Militare dell'Esercito Colonnello Antonio Carlos Da Costa Portela, l'Addetto Difesa e Aeronautica Colonnello Salamoni Nunes Ronaldo e l'Addetto Navale Colonnello Joao Guilherme De Lima.

 

Erano presenti inoltre il Console del Brasile in Bologna Dott. Anna Macchiaigodena, il sotto-tenente Miguel Pereira Curatore del Sacrario Brasiliano in Pistoia e Luciano Ricci Direttore dello SCAIP (Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamarta di Brescia).

I festeggiamenti sono iniziati sabato 10 con i banchi del mercatino di "militaria" nelle piazze del paese e un raduno di mezzi storici della seconda guerra mondiale che al mattino dello stesso giorno, con i componenti delle delegazioni brasiliane civili e militari e i reduci della F.E.B., hanno compiuto un'escursione sui campi di battaglia del crinale del Montebelvedere, di Iola, del Montello e del Montebuffone. Nell'allora piazza Mussolini, ora piazza della Repubblica, è stato collocato un carro armato statunitense e il gruppo storico "Fratelli della Montagna" ha fatto contorno abbigliato come in quel lontano '45.

Alle ore 18 del pomeriggio, a cura del Lions Club Montese Appennino Est, nelle sale del castello della Rocca di Montese, nell'ambito del "sevice dei dieci anni di vita" del Lions Club del territorio, è stata presentata la mostra di pittura degli artisti Marisa Mecagni di Montese e Italo Bortolotti, scultore che ha realizzato il monumento posto in Largo Brasile in memoria della F.E.B..  

Il vernissage è stato inaugurato dal Vice Presidente della Provincia di Modena Giancarlo Muzzarelli, alla presenza del Governatore del Lions Club Distretto 108 Tb-Italia Cesare Dia, del Presidente del Club di Montese, Paolo Ferrari, del Sindaco di Montese Luciano Mazza e dell'Assessore alla Provincia Alberto Mazzoni.                                   

Sono presenti, oltre alle delegazioni sopra elencate, i Sindaci dei comuni limitofi, altre autorità  civili e militari del territorio, della Regione, della Provincia, i soci Lions e la popolazione.

È seguita la cena conviviale organizzata dal Lions Club di Montese alla quale, oltre ai presenti, si è unito il Presidente della Provincia di Modena Graziano Patuzzi.

Dopo i saluti del Presidente del Club Paolo Ferrari, del Govematore del Distretto Cesare Diazzi, del Presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e del Sindaco di Montese Luciano Mazza e  gli interventi del Dott. Raimondo Narcilio De Andrade, del Dott. Raimundo Nonado Ximenes, fondatore in Fortaleza del Bairro di Montese, la serata è continuata in un clima di festosa allegria  e di amicizia. Sono stati distribuiti, da parte del Lions Club Montese Appennino Est e da parte dell'Amministrazione Comunale, alcuni attestati e onorificenze alle autorità presenti e ai reduci.